Messina

Condannato per violenza sessuale e atti persecutori alla fidanzata

I reati per cui l'uomo è stato condannato risalgono al 2018 e includono violenze, molestie e minacce perpetrate nei confronti della sua ex compagna

di Redazione -

I Carabinieri della Stazione di Gioiosa Marea hanno eseguito un’ordinanza di carcerazione in regime di detenzione domiciliare emessa dall’Ufficio di Sorveglianza di Messina, procedendo all’arresto di un 58enne del luogo. Quest’ultimo è stato condannato a 3 anni di reclusione per violenza sessuale e atti persecutori aggravati commessi contro la sua ex fidanzata a partire dal maggio 2018.

Sostituzione della pena detentiva

Il provvedimento restrittivo deriva dalla sostituzione della pena detentiva in carcere con quella della detenzione domiciliare, per la stessa durata, disposta dall’Ufficio di Sorveglianza di Messina in conformità alla sentenza del Tribunale di Tempio Pausania (Sassari) emessa nel maggio 2021. Tale sentenza è stata confermata dalla competente Corte d’Appello diventando irrevocabile nel marzo di quest’anno.

I reati risalgono al 2018

I reati per cui l’uomo è stato condannato risalgono al 2018 e includono violenze, molestie e minacce perpetrate nei confronti della sua ex compagna. Tali comportamenti comprendono numerosi contatti telefonici molesti, minacce di divulgazione di materiale sessualmente esplicito e pedinamenti sul luogo di lavoro. In una circostanza, ha addirittura costretto la vittima ad avere un rapporto sessuale nonostante i suoi ripetuti rifiuti. Dopo aver ricevuto l’ordine di carcerazione, i Carabinieri hanno proceduto con l’arresto dell’uomo e gli hanno notificato il provvedimento restrittivo. Successivamente, dopo le procedure di rito, l’arrestato è stato condotto presso il proprio domicilio, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.