Attualità

Consorzi di Bonifica, si lavora tra mille difficoltà

Intervento del segretario nazionale Sifus, Ernesto Abate

di Leuccio Emmolo -

I Consorzi di bonifica della Sicilia restano sotto la lente di ingrandimento dei sindacati che reclamano precise risposte rispetto a vecchi problemi come la carenza di acqua. Il Sifus-Confali, attraverso il segretario generale Enrico Abate, nel corso della rassegna stampa di oggi su VR, ha denito la situazione che vivono gli enti consortili drammatica. Le risposte alle istanze dei lavoratori e alla qualità dei servizi erogati all’utenza tardano ad arrivare.

Nei giorni scorsi, lo stesso sindacato, ha evicenziato che, nonostante il finanziamento del turnover non fosse stato inserito nella proposta di legge finanziaria avanzata dal Governo Schifani all’ARS, attraverso un emendamento promosso dal sifus sono  stati votati nella legge finanziaria e messi a regime circa 6 milioni di euro l’anno per 3 anni.

 

Secondo Sifus con le piante organiche a regime e la valorizzazione delle professionalità interne, i consorzi potranno essere rilanciati in termini di efficienza ed efficacia poichè potranno regimare l’acqua da erogare alle bocchette delle aziende, recuperare aziende ex consorziate.