Attualità
Controesodo, ingresso in Sicilia il piano della Prefettura
Con un’altra ordinanza, viene regolamentato il parcheggio a raso di Campo delle Vettovaglie
A Messina scatta il piano anti-traffico. Fino all’8 settembre senso unico sul viale della Libertà, accesso diretto al “serpentone” per gli imbarchi e parcheggio Campo delle Vettovaglie trasformato in area d’attesa. Misure straordinarie per evitare il caos del controesodo. Controesodo alle porte e Messina corre ai ripari.
Da oggi e fino all’8 settembre l’amministrazione comunale ha varato un piano straordinario di viabilità per alleggerire il traffico verso gli imbarchi della Rada San Francesco. Con un’ apposita ordinanza nelle ore di punta – dalle undici alle sedici – via Vittorio Emanuele II e viale della Libertà saranno a senso unico in direzione nord-sud, nel tratto tra viale Giostra e piazza Unità d’Italia. Eccezione soltanto per chi deve imbarcarsi. Chi percorre viale della Libertà in direzione sud-nord, invece, sarà obbligato a svoltare a destra all’altezza del viale Giostra, per immettersi direttamente nel serpentone di accesso agli imbarchi. Novità anche in via Campo delle Vettovaglie, dove scatterà il divieto di fermata sul lato ovest, mentre in viale Giostra sarà possibile svoltare in entrambe le direzioni, 24 ore su 24.
Con un’altra ordinanza, viene regolamentato il parcheggio a raso di Campo delle Vettovaglie, trasformato in area di accumulo per le auto in attesa di traghettare. La gestione sarà affidata alla società Bluferries, con l’obiettivo di garantire ordine, sicurezza e spazi dedicati anche ai disabili. Un piano straordinario che resterà in vigore fino all’8 settembre con l’obiettivo di evitare code chilometriche e il caos che negli scorsi anni ha paralizzato la città nel periodo del grande esodo estivo.