Trapani

Controlli del Nucleo Ispettorato del Lavoro a Trapani e provincia

Sanzioni e omissioni contributive

di Sergio Randazzo -

Nelle ultime settimane, il Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) di Trapani ha condotto controlli nei comuni di Marsala, Castelvetrano, Mazara del Vallo e Trapani, riscontrando diverse violazioni in materia di sicurezza e tutela del lavoro.

Deferimenti all’autorità giudiziaria

Sono stati deferiti:

  • il legale rappresentante di un centro di accoglienza straordinaria per migranti a Marsala, per aver adibito a magazzino locali seminterrati con altezza inferiore ai tre metri senza autorizzazione;
  • l’amministratore unico di una società con supermercati nelle province di Trapani e Agrigento, per mancata visita medica preventiva dei lavoratori, insufficiente formazione del personale e utilizzo di tirocinanti in sostituzione di dipendenti.

Violazioni nel trasporto pubblico locale

I controlli hanno riguardato anche una società di Trapani operante nel trasporto pubblico locale, dove è stata riscontrata l’omessa assunzione di un lavoratore appartenente alle categorie protette nel periodo 2022–2025, in violazione della normativa sul collocamento mirato.

Sanzioni e omissioni contributive

Complessivamente, sono state verificate 139 posizioni lavorative con sanzioni amministrative per oltre 61 mila euro, di cui 55 mila per l’omessa assunzione di lavoratori protetti, e ammende per oltre 20 mila euro. Sono state inoltre accertate omissioni contributive INPS per circa 175 mila euro.