Catania
Controlli della Polizia a Librino: scoperti illeciti prelievi di energia elettrica
Le verifiche fanno parte di un più ampio piano di controlli che la Polizia di Stato sta effettuando in tutta la provincia di Catania
Nell’ambito delle attività di contrasto alla criminalità diffusa e all’illegalità, la Questura di Catania ha intensificato i controlli nella zona di Librino. Negli ultimi giorni, gli agenti del Commissariato “Librino” hanno eseguito verifiche mirate su alcune abitazioni della zona, con il supporto di personale ENEL.
Verifiche tecniche su Viale Moncada e Viale Grimaldi
Le ispezioni, condotte su delega dell’Autorità Giudiziaria, si sono concentrate principalmente su Viale Moncada e Viale Grimaldi. Durante i controlli, la Polizia di Stato ha scoperto diversi allacciamenti abusivi alla rete elettrica pubblica, che consentivano il furto di energia elettrica.
La denuncia del Comune di Catania
L’indagine è partita da una denuncia di un funzionario del Comune di Catania, che ha segnalato l’arrivo di fatture per la fornitura di energia elettrica a carico dell’ente, nonostante non fosse stato stipulato alcun contratto di fornitura. Le fatture, relative agli ultimi tre anni, ammontavano a oltre un milione di euro.
Tredici persone denunciate
A seguito degli accertamenti, 13 persone sono state denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Alcune di queste occupavano abusivamente gli immobili in cui sono stati riscontrati gli illeciti prelievi di energia.
Ulteriori controlli in programma
Le verifiche fanno parte di un più ampio piano di controlli che la Polizia di Stato sta effettuando in tutta la provincia di Catania. Ulteriori controlli sono previsti nei prossimi giorni e interesseranno altri punti della città nella zona di competenza del Commissariato di Librino.