Cronaca

Corruzione a Trapani, arrestato il deputato regionale Dario

Nuovo terremoto giudiziario a Trapani. Arrestato il deputato regionale Dario Safina. Con lui coinvolte altre tre persone. Le accuse sono di corruzione e turbativa d'asta.

di tp24 -

Un nuovo terremoto giudiziario scuote la politica trapanese e regionale. All’alba di oggi i carabinieri del comando provinciale di Trapani hanno arrestato il deputato regionale del Pd Dario Safina.

Il politico, ex assessore a Trapani, si trova agli arresti domiciliari. Coinvolte anche altre tre persone, si tratta del direttore generale e del direttore amministrativo della società Trapani Servizi, entrambi destinatari del divieto di dimora nei comuni di Trapani ed Erice, e dell’Energy Manager per la Sicilia di una società operante nel settore dell’illuminazione pubblica, destinatario del divieto temporaneo di esercitare attività imprenditoriale.

Sono tutti indagati a vario titolo, dei reati di turbativa d’asta, corruzione e rivelazione di notizie d’ufficio.

I fatti che inguaiano Safina si riferiscono agli anni in cui ricopriva il ruolo di assessore ai lavori pubblici della giunta Tranchida a Trapani. Safina si sarebbe accordato con un imprenditore 45enne di Messina e lo avrebbe favorito nella gara d’appalto per la manutenzione dell’illuminazione pubblica, passandogli informazioni per poter battere la concorrenza. Inoltre alla stessa società Safina avrebbe promesso l’affidamento, al di fuori di ogni procedura concorsuale ad evidenza pubblica, dei lavori di rifacimento dell’illuminazione di due impianti sportivi.

I dirigenti della “Trapani Servizi” avrebbero turbato le due procedure concorsuali ad evidenza pubblica per la selezione e designazione del Direttore Generale e avrebbero adottato atti contrari ai doveri d’ufficio nelle nomine di collaboratore esterno e direttore tecnico della medesima società.

Il deputato regionale Dario Safina, dai domiciliari, in una nota si è detto “sereno” e con “la coscienza tranquilla”. Sono fiducioso nell’operato della magistratura e sono certo che riuscirò a chiarire la vicenda nel più breve tempo possibile”. Ha concluso il politico arrestato questa mattina.