Notizie
Corso di tecnica chirurgica maxillo-facciale su cadavere
Un corso innovativo che è ormai diventato un appuntamento imperdibile per i medici odontoiatri del territorio e non solo; quello che si è svolto alla Clinica del Mediterraneo a Ragusa, organizzato dal professore Corrado Toro: un corso di tecnica chirurgica su cadavere.
Per il decimo anno si è svolto a Ragusa, alla Clinica del Mediterraneo, un corso di tecnica chirurgica su cadavere, coordinato dal direttore scientifico dott. Corrado Toro, alla guida dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale della Clinica. Il corpo umano, e la regione testa-collo in particolare, contengono centinaia di articolati percorsi di nervi e vasi sanguigni che possono mettere a rischio la vita, se lesionati. Nessun manichino od atlante anatomico, ne permette la loro approfondita conoscenza. Solo con l’esperienza diretta sul campo, è possibile ridurre il rischio di complicanze.
Il corso, come sempre, richiama medici specialisti che hanno avuto la possibilità, sotto l’attento tutoraggio del professore Toro, di formarsi in sala operatoria, simulando in prima persona numerosi interventi chirurgici