Notizie
“Costruire Ponti di Pace”, i Lions alla Pagoda di Comiso
In occasione della Settimana della Pace promossa dai Lions Sicilia, i Club dell’ottava circoscrizione di Ragusa si sono ritrovati alla Pagoda della Pace di Comiso per un incontro dal forte valore simbolico e umano. “Costruire Ponti di Pace” è stato il tema della giornata
Alla Pagoda della Pace di Comiso, simbolo internazionale di dialogo e disarmo, i Lions Club dell’ottava circoscrizione di Ragusa si sono ritrovati per celebrare la Settimana della Pace promossa dal Distretto 108Yb Sicilia. Un incontro dal titolo “Costruire Ponti di Pace”, dedicato ai valori universali del dialogo, della solidarietà e della cooperazione tra i popoli. L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente di Circoscrizione Luigi Bellassai, ha rappresentato un momento di riflessione e testimonianza civica, riaffermando l’impegno lionistico per un mondo libero dai conflitti e fondato sul rispetto reciproco.
Particolarmente toccante l’intervento di Gyosho Morishita, monaco buddhista e custode della Pagoda, che ha rinnovato il messaggio di questo luogo come simbolo europeo di disarmo e di fraternità tra i popoli. Alla cerimonia hanno preso parte il Vice Governatore del Distretto Walter Buscema, i presidenti di zona Giuseppe Valvo e Biagio Ciarcià, e i presidenti dei Lions Club di Ragusa, Modica, Scicli, Comiso e Vittoria, insieme a tanti soci e cittadini. Nel suo intervento, il Presidente Luigi Bellassai ha ribadito che la pace non è un’utopia, ma una responsabilità quotidiana. Oggi rinnoviamo l’impegno dei Lions a costruire ponti, educando alla non-violenza e al rispetto reciproco. Un incontro di grande valore simbolico e umano, che rafforza il ruolo dei Lions Club nella promozione della cultura della pace e nella costruzione di reti di dialogo tra comunità e generazioni. Un messaggio forte, dunque, quello lanciato dalla Pagoda della Pace di Comiso: la pace si costruisce ogni giorno, a partire dai piccoli gesti e dal rispetto dell’altro.