Notizie

Covid, picco previsto a Natale

Ieri è stata presentata dai vertici dell'ASP 7 la campagna di vaccinazione per l'influenza, il cui picco è previsto per Natale. Gli esperti consigliano di vaccinarsi anche per il Covid, la cui ultima variante pare essere parecchio contagiosa. E allora vediamo la situazione in provincia di Ragusa in base ai dati del bollettino dell'ASP 7

di Chiara Scucces -

Picco dell’influenza e del Covid previsto dagli esperti per Natale; in Sicilia i tempi saranno un poco ritardati, ma la campagna vaccinale è già partita. In ogni caso, basta leggere il bollettino settimanale del Covid per intuire come i contagi siano in netto aumento. Numeri assolutamente sotto controllo, per carità, ma che sono in progressivo aumento senza tenere conto di a chi non viene diagnosticato il virus.

Attualmente in provincia di Ragusa ci sono 45 contagi, 34 i positivi a domicilio e 12 i ricoverati; nella settimana presa in considerazione, inoltre, si sono registrati due decessi che portano il totale delle morti dall’inizio della pandemia a 712. I due pazienti deceduti si trovavano ricoverati uno all’RSA di Ragusa, l’altro presso il reparto di Medicina dell’ospedale di Vittoria. Nel computo dei 12 ricoverati, uno è di fuori provincia e sono così distribuiti: 3 al Giovanni Paolo II (due in malattie infettive e uno in medicina); 4 al Maggiore Baglieri di MOdica (3 in malattie infettive e uno in ortopedia); 2 al Guzzardi di Vittoria (uno in medicina e uno in neurologia); infine ci sono 3 pazienti al Busacca di Scicli, tutti nel reparto di lungodegenza. Le uniche città Covid Free della provincia di Ragusa sono Acate, Comiso, Giarratana, Monterosso e Santa Croce.

Per il resto: Ragusa 17, Modica 11, Scicli 6, Vittoria 5, Pozzallo 3, Chiaramonte 2, Ispica 1