Notizie
Da Lentini un’idea di didattica inclusiva che piace
A Lentini un'insegnante di Lingua e Letteratura Inglese e Spagnola di due istituti comprensivi crea una nuova metodologia didattica, attenta all'inclusività, all'educazione emotiva che piace agli studenti. Vediamo di cosa si tratta.
Appassionata di Storia dell’arte, amante dell’espressione artistica in tutte le sue forme, il teatro, la musica. Un’insegnante creativa, molto amata dagli studenti, ha ideato una nuova metodologia didattica, la “New Inclusive Methodology – a lezione di sogni”. Insegnante di Lingua e Letteratura Inglese e Spagnola all’Istituto comprensivo “Riccardo da Lentini” a Lentini e all’Istituto comprensivo “Carlo V” a Carlentini, L’inclusività e il lavoro sulle emozioni sono la chiave di volta per l’apprendimento. Tra gli obiettivi di apprendimento sono la comprensione attraverso l’ ascolto e la lettura, abilità nello Speaking e nel Writing. Saper comprendere, analizzare e sintetizzare i contenuti proposti, saper utilizzare le lingue straniere nel vissuto quotidiano, attraverso delle strategie, alcune delle quali: il Warming-up, Silent Reading, Cooperative- Learning, Brain Storming, Open Conversation, Peer to Peer ( fra allievi ), Problem Solving, Long-life Learning.