Attualità
Ddl zone ex ASI, se ne parla nella sede di Sicindustria
Il diritto di prelazione rappresenta un punto di svolta per i progetti di ampliamento delle attività produttive esistenti nelle zone ex ASI. Di questo recente ddl approvato all'ARS, si è discusso nella sede iblea di Sicindustria.
Di recente l’ARS ha approvato il disegno di legge n. 738/2025 che riforma le attività delle ex Asi in liquidazione. Una delle principali novità introdotte dal disegno di legge è la prelazione a favore delle imprese già insediate nelle Aree Industriali, nell’ambito della procedura di gara per la cessione dei lotti disponibili. Se n’è discusso nei giorni scorsi durante la seduta del Consiglio di Delegazione di Sicindustria Ragusa, a cui ha partecipato il presidente della Prima commissione Affari istituzionali all’assemblea, Ignazio Abbate per illustrare i contenuti del ddl. Sicuramente un grande risultato, fortemente richiesto da Sicindustria Ragusa, che da anni porta avanti la battaglia per modificare la normativa che bloccava lo sviluppo delle aziende insediate nelle aree industriali
Giorgio Cappello, presidente di Sicindustria Ragusa, ha espresso il proprio apprezzamento per il risultato ottenuto:
Durante l’incontro, il Consiglio di Delegazione ha anche avuto l’opportunità di sollevare le principali problematiche relative ai due nuclei industriali di Ragusa e Modica-Pozzallo, tra cui la sicurezza, la videosorveglianza, l’illuminazione e la cura del verde nelle aree comuni. Un focus particolare è stato posto sulla necessità di una pianificazione strategica dei progetti di sviluppo che possano integrarsi in una visione più ampia e di lungo periodo, finalizzata a far crescere le piccole e medie imprese dell’area iblea.