Catania
Deposito illegale di bombole di gas scoperto a Picanello
Il proprietario, un 51enne del posto, è stato denunciato per omessa denuncia di materie esplodenti
L’odierna operazione dimostra l’impegno quotidiano dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania nel contrasto all’illegalità diffusa, mirato a reprimere reati che mettono a rischio la salute pubblica e generano concorrenza sleale nei confronti dei commercianti onesti.
Scoperta di un deposito abusivo di bombole GPL
Nel quartiere Picanello, con il supporto dei Vigili del Fuoco di Catania, i Carabinieri della Stazione di Catania Ognina hanno scoperto un deposito abusivo di bombole GPL. Il proprietario, un 51enne del posto, è stato denunciato per omessa denuncia di materie esplodenti e per non aver richiesto il certificato di prevenzione incendi.
Pericolosità del deposito
Nel cortile, privo dei requisiti di sicurezza previsti dalle normative antincendio, i militari hanno rinvenuto 330 bombole di GPL da 24 litri ciascuna, di cui 220 piene, per un totale di 3.300 kg di gas. La disposizione delle bombole lungo il perimetro del muro adiacente un palazzo in un’area densamente popolata ha aumentato notevolmente il pericolo per la sicurezza pubblica.
Misure adottate e conseguenze per il proprietario
Dopo gli accertamenti, il proprietario è stato denunciato e gli è stata intimata la rimozione immediata delle bombole, che sono state trasferite in sicurezza in un deposito idoneo. L’operazione ha così ripristinato la legalità e la sicurezza nel quartiere.