Attualità

Dimensionamento, in città 6 istituzioni scolastiche

Dopo il confronto con i dirigenti scolastici e le sigle sindacali, nella difficoltà di dover inevitabilmente modificare l’assetto attuale, è stata quindi avanzata una proposta con la definizione di 6 Istituti Comprensivi,

di Pinella Rendo -

Dimensionamento scolastico a Ragusa. La conferenza provinciale per il dimensionamento della rete scolastica, costituita da sindaci, Ufficio scolastico regionale, Libero Consorzio, rappresentanza di dirigenti scolastici, amministrativi scolastici, docenti, famiglie e studenti, ha approvato il piano per il dimensionamento proposto dal Comune di Ragusa riuscendo a ottenere la creazione di 6 istituzioni scolastiche anziché 5. In base al decreto interministeriale del 30 giugno, per il triennio 2024-2027 il coefficiente di calcolo per il numero di alunni è di almeno 961 studenti per sede scolastica.

A fronte di questa quota, sottolinea il sindaco Peppe Cassì, Ragusa ha dovuto inevitabilmente rivedere la sua precedente organizzazione, costituita da 8 Istituzioni scolastiche: 5 Istituti Comprensivi (con scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) e 3 Circoli didattici (solo scuole dell’infanzia e primaria).

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta, chiarisce che nonostante i ripetuti incontri è apparso impossibile soddisfare le esigenze di tutti facendole combaciare con le valutazioni numeriche. Criteri alla base delle nostre valutazioni sono quindi stati il bacino di utenza scolastica e la territorialità.