Attualità

Diritto alla casa, petizione emergenza sfratti

L’Unione Inquilini e il SUNIA di Messina hanno organizzato a Palazzo Zanca una conferenza stampa per discutere sul tema dell’emergenza abitativa

di tcf -

I numeri sullo sfratto nella provincia di Messina sono importanti, tanto da parlare di una vera e propria emergenza. Questo il tema della conferenza stampa tenuta a Palazzo Zanca dall’Unione Inquilini e dal SUNIA: il sindacato di categoria legato alla Cgil di Messina.

Il diritto ad abitare è un tema di cui purtroppo si parla molto poco, e per il quale servirebbe un cambiamento radicale. Una svolta che passa anche dalla petizione lanciata online per chiedere l’inserimento di un apposito principio nella Carta Costituzionale su questa importante questione. 50 mila le firme necessarie e, come sottolineato nel corso dell’incontro, circa la metà sono state raccolte. Secondo i dati del ministero dell’Interno, la provincia peloritana è la prima in Sicilia per numeri di sfratti con un incremento dell’11 per cento.

A questo si aggiunge la diminuzione dei fondi a disposizione e l’eliminazione di misure specifiche come quella a sostegno degli affitti; complicando così ulteriormente la situazione. Da qui l’iniziativa pensata a livello nazionale e territoriale, per accendere i riflettori sull’emergenza abitativa.