Notizie

Disservizi AST, il sindaco di Acate invia diffida

Continuano a patire gli studenti pendolari per la mancanza di un servizio organizzato e puntale. Fidone annuncia anche un esposto

di Chiara Scucces -

Continuano i disservizi dell’AST in provincia di Ragusa; tanti gli studenti pendolari coinvolti che ogni giorno patiscono i disagi provocati da un servizio di trasporto pubblico disorganizzato e che mina il diritto allo studio costituzionalmente garantito. Ad alzare la voce, questa volta, è il sindaco di Acate Gianfranco Fidone. Già lo scorso 18 settembre il primo cittadino aveva inviato una nota all’AST per segnalare i disagi degli studenti pendolari, adesso ha diffidato formalmente l’azienda regionale alla luce della mancata risoluzione dei problemi.

“Mi domando sino a quando l’AST abuserà della pazienza degli acatesi e di questa amministrazione. Non è possibile, non è accettabile, non è ammissibile che l’azienda di trasporto – che deve garantire un diritto costituzionalmente garantito come il diritto allo studio – operi in maniera così scadente, continuando a far patire disagi ai ragazzi, alle loro famiglie e condizionando la loro frequenza scolastica”. “Adesso è finito il tempo dell’interlocuzione cordiale. Da oggi inizia una battaglia istituzionale, in tutte le sedi. Della questione è stata investita la Prefettura che si è immediatamente attivata “.

La prossima settimana, in mancanza di interventi, il sindaco ha annunciato che presenterà un esposto alla Procura della Repubblica competente e comunque verranno chiesti il risarcimento per i danni. E’ notizia di oggi che l’autobus per Ragusa non ha effettuato la corsa mattutina, nonostante le famiglie continuino a sostenere i costi per gli abbonamenti. Il sindaco ha  informato della vicenda la presidenza della Regione e l’assessore regionale alla Mobilità.