Messina

Domani l’Avviso di avvio del procedimento per gli espropri per il Ponte sullo Stretto

di Sergio Randazzo -

Domani sarà pubblicato sugli quotidiani nazionali e territoriali di Sicilia e Calabria l’Avviso di avvio del procedimento per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di Pubblica Utilità, correlato all’approvazione del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina da parte del CIPES. Questa informazione è stata fornita dalla società Stretto di Messina, che ha chiarito che tale pubblicazione è un passo successivo all’approvazione dell’aggiornamento del progetto definitivo dell’opera da parte del Consiglio di Amministrazione della Stretto di Messina, alla consegna dei documenti progettuali ai ministeri e alle Autorità competenti e all’avvio della Conferenza di Servizi.

Le modalità di comunazione

Al fine di garantire una diffusione ampia delle informazioni, l’Avviso, accompagnato dal Piano Particellare e dall’Elenco Ditte proprietarie, sarà pubblicato anche sui siti Internet istituzionali della Regione Calabria, della Regione Siciliana e della Stretto di Messina, oltre ad essere affisso agli Albi Pretori dei comuni coinvolti nell’intervento. Questa fase intermedia, correlata alla pubblicazione dell’Avviso, permetterà a tutti gli interessati di visionare la documentazione relativa al Piano espropri e di presentare eventuali osservazioni. In tale contesto, la società Stretto di Messina aprirà “Sportelli informativi” sia a Messina che a Villa San Giovanni, in spazi appositamente dedicati messi a disposizione dai rispettivi comuni, per offrire supporto nella consultazione della documentazione.

Sportelli informativi

In particolare, per 60 giorni a partire dall’8 aprile, i soggetti i cui beni sono interessati dalle procedure espropriative potranno ricevere assistenza da personale tecnico previo appuntamento telefonico ai numeri indicati. Gli “Sportelli informativi” saranno disponibili a Messina presso il Palacultura Sala Rappazzo e a Villa San Giovanni presso l’ex sede della Pretura.