Palermo

Domani sciopero di 8 ore dell’Amat

di Redazione -

Domani, i lavoratori dell’Amat sciopereranno per 8 ore e parteciperanno a un corteo che partirà alle 10:30 da piazza Francesco Crispi fino alla sede della Ragioneria generale del Comune di Palermo, in piazza Marina. L’astensione dal lavoro, indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal, Ugl Trasporti, Cobas Trasporti e Orsa Trasporti, è motivata dal mancato rinnovo del contratto aziendale.

Lo sciopero sarà attuato dalle 9 alle 17

Durante il corteo, i sindacati prevedono di chiedere una convocazione del sindaco Lagalla davanti a palazzo Galletti. Oltre al tema centrale del contratto di servizio, i sindacati esprimono diverse richieste, tra cui il passaggio a full time per chi non lo è ancora, l’istituzione del buono pasto e la revisione dell’indennità e del super bonus. I sindacati ritengono essenziale il riconoscimento dell’adeguamento delle retribuzioni, considerate ormai insufficienti per fronteggiare il costo della vita. Nel frattempo, l’Amat continua a ricevere imposizioni di pagamento per tributi ritenuti eccessivi dal punto di vista della sostenibilità economica.

I sindacati sottolineano che questa situazione non solo impatta negativamente sui lavoratori dell’Amat, ma ha anche ripercussioni sui cittadini, i quali devono affrontare una progressiva riduzione del servizio, con una media attuale di 150 bus rispetto ai precedenti 300.