Palermo
Dopo l’addio a FdI, la DC accoglie Carlo Auteri
Cuffaro gli dà codice etico
Il passaggio era nell’aria da settimane e stamattina è stato ufficializzato. Carlo Auteri è il settimo deputato all’Ars della DC di Cuffaro, trovando così una nuova collocazione politica dopo il burrascoso addio a Fratelli d’Italia. Ad accendere i riflettori nazionali sulla figura del deputato era stata anche la bufera mediatica scoppiata a seguito dei finanziamenti regionali a una rete di associazioni legate alla famiglia Auteri. A questo si erano aggiunte le polemiche per alcune minacce verbali rivolte al collega all’Ars Ismaele La Vardera, per le quali Auteri aveva poi chiesto scusa.
L’ingresso di Auteri permetterà al partito di rafforzarsi proprio nella provincia di Siracusa, dove nel 2022 i centristi erano rimasti senza rappresentanza.
Auteri, rispondendo ai giornalisti, sembra appartenere alla DC da tempo, dimenticando il suo passato meloniano e parlando del suo presente come una pagina nuova della sua esperienza politica. Non è mancata la risposta al deputato La Vardera. A dare il benvenuto in DC, oltre a Totò Cuffaro, anche l’assessore regionale Nuccia Albano