Catania

Droga nascosta in auto a noleggio: arrestato 41enne catanese al Faro Biscari

di Sergio Randazzo -

Un posto di controllo della Polizia di Stato si è trasformato in un’operazione antidroga con un ingente sequestro. Un pluripregiudicato catanese di 41 anni è stato arrestato dopo aver tentato di fuggire a piedi e aver aggredito gli agenti. Nella sua auto a noleggio sono stati trovati quasi 9,5 chili di marijuana.

La fuga e il tentativo di resistenza

Il controllo è avvenuto nei pressi del Faro Biscari, dove i poliziotti della squadra volanti avevano intimato l’alt a un’utilitaria. L’uomo alla guida si è inizialmente fermato, ma subito dopo è sceso chiudendo il veicolo e cercando di dileguarsi a piedi. Inseguito e bloccato dopo pochi metri, ha opposto resistenza colpendo gli agenti con calci e spintoni.

Le chiavi nascoste e il ritrovamento della droga

Durante la perquisizione personale, i poliziotti hanno trovato le chiavi dell’auto che il 41enne aveva tentato di occultare negli slip. Estendendo i controlli al veicolo, gli agenti hanno rinvenuto in una scatola di cartone, sui sedili posteriori, nove buste termosaldate contenenti quasi 9 chili e mezzo di marijuana, poi sequestrata.

L’auto a noleggio e la “missione” di trasporto

Dalle verifiche è emerso che l’utilitaria era stata presa a noleggio. L’uomo, messo alle strette, ha ammesso di aver ricevuto l’incarico di trasportare la droga fino a Vaccarizzo seguendo le indicazioni ricevute da altre persone. Intanto, durante i controlli, il suo telefono continuava a squillare da numeri anonimi: anche il cellulare è stato sequestrato per ulteriori accertamenti.

L’arresto e il trasferimento in carcere

Il 41enne è stato arrestato con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale. Dopo l’informativa al pubblico ministero di turno, è stato disposto il suo trasferimento in carcere, in attesa del giudizio di convalida davanti al Gip.