Notizie
Elezioni Lcc, il centrodestra riuscirà a fare sintesi?
Entro poche ore si saprà se il centrodestra sarà riuscito a convergere su un candidato unitario per le elezioni al Libero Consorzio Comunale di Ragusa del 27 aprile. Al momento, dal tavolo provinciale del centrodestra, sono emersi due nomi. Il centrosinistra, invece, ha candidato il sindaco di Pozzallo
Mariarita Schembari e Gianfranco Fidone, sono loro i candidati per il centrodestra alle elezioni per la presidenza del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. La prima, sindaca di Comiso, è espressione di Fratelli d’Italia; finora la sua proposta di candidatura non era stata ufficializzata, ma era prevedibile che il suo nome uscisse.
Il secondo, sindaco di Acate, espressione della DC, ha una candidatura lanciata illo tempore dall’onorevole Ignazio Abbate. Totò Cuffaro, sabato scorso a Vittoria, ha benedetto la scelta di Fidone nella speranza che il centrodestra, almeno a Ragusa, converga sul nome proposto dalla Democrazia Cristiana. I due nomi sono emersi dal tavolo provinciale del centro destra di qualche giorno fa al quale erano seduti i rappresentati iblei oltre che dei partiti a cui appartengono Schembari e Fidone, di Forza Italia che al momento ha fatto un passo indietro per quanto riguarda un proprio candidato.
Se sarà Fratelli d’Italia ad accettare il candidato della DC o la DC ad accettare la candidata di Fratelli d’Italia si saprà entro poche ore; certo la situazione attuale al comune di Vittoria dove la DC appoggia di fatto un’amministrazione di sinistra, potrebbe rendere tutto più complicato.