Attualità
Elezioni provinciali: due i candidati alla Presidenza
Elezioni provincia a Siracusa. Le candidature sono due, quella di Michelangelo Giansiracusa, attuale sindaco di Ferla e capo di Gabinetto del Comune di Siracusa e quella di Giuseppe Stefio, attuale sindaco di Carlentini
Nel giorno in cui si chiude il termine per depositare le liste sulle candidature dei consiglierie alla Provincia di Siracusa, si dirama anche definitivamente la nebbia sui candidati alla presidente dell’ente. Dopo i dubbi e le polemiche dei giorni scorsi i candidati saranno due: Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla e capo di Gabinetto del Comune di Siracusa, sul quale convergono Mpa, Nuova Dc, Lega, Azione il partito dello stesso Giansiracusa e il deputato regionale Carlo Auteri rivale del deputato nazionale di FdI Luca Cannata con il quale nei giorni scorsi vi è stato uno scontro oltre che su queste elezioni anche sull’elezione del nuovo coordinatore cittadino di Siracusa.
L’altro candidato, di area progressista, è Giuseppe Stefio sindaco di Carlentini sostenuto non solo dal Pd ma anche dal M5S e da AVS. Nessun sostegno ai candidati alla presidenza della Provincia né da parte di FdI, Cannata non ha fornito alcuna indicazione, né da parte di Forza Italia.
La decisione di Cannata di non esprime nessuna preferenza sulla candidatura alla presidenza della Provincia è arrivata dopo l’annuncio del ritiro della candidatura di Daniele Lentini, sindaco di Francofonte, esponente di Noi Moderati, sostenuto inizialmente da Forza Italia e possibile scelta anche per FdI.
Il responsabile provinciale degli enti locali di Forza Italia Ferdinando Messina ha dichiarato: “Sono estremamente contento e soddisfatto dal lavoro che è stato fatto dalla squadra. Forza Italia in questo caso ha dato mandato al nostro segretario provinciale Corrado Bonfanti di presentare la nostra lista al consiglio provinciale senza alcun dichiarazione ufficiale a sostegno di un candidato presidente della Provincia.
Seguiranno determinaizoni che saranno rese pubbliche dal segretario provinciale prima del voto del 27”. Soddisfazione della Lega per Michelangelo Giansiracusa che secondo l’ex deputato regionale e oggi responsabile dei Dipartimenti della Lega in Sicilia, Giovanni Cafeo: “Rappresenta una candidatura che prescinde dal colore politico. Ognuno ha deciso di perdere una parte della propria identità per dare un’identità ad una candidatura per il territorio”.