Attualità

Esame di Maturità, online le commissioni: coinvolti oltre 524mila studenti

La sessione d’esame inizierà mercoledì 18 giugno alle 8.30 con la prima prova scritta di italiano

di Sergio Randazzo -

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi le commissioni per l’Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione, che quest’anno coinvolgerà 524.415 studenti in tutta Italia. Il motore di ricerca per consultare le commissioni è disponibile all’indirizzo: https://matesami.pubblica.istruzione.it.

I candidati interni sono 511.349, mentre 13.066 sono gli esterni. Le commissioni attivate sono 13.900, per un totale di 27.698 classi.

La distribuzione degli studenti per indirizzo

Ecco la ripartizione dei maturandi per tipologia di percorso:

  • Licei: 268.577 studenti
  • Istituti Tecnici: 169.682
  • Istituti Professionali: 86.156

Ogni commissione è composta da un presidente esterno, tre membri esterni e tre membri interni alla scuola.

Le date da segnare sul calendario

La sessione d’esame inizierà mercoledì 18 giugno alle 8.30 con la prima prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio. Il giorno seguente, giovedì 19 giugno, sarà il turno della seconda prova, diversa per ciascun indirizzo e dedicata alle discipline caratterizzanti.

A seguire, ogni studente affronterà un colloquio orale, finalizzato a valutare il raggiungimento del profilo educativo, culturale e professionale previsto per il percorso scolastico.

Tutte le informazioni utili

Il Ministero ha messo a disposizione anche una pagina informativa dedicata agli Esami di Stato, consultabile da studenti, famiglie e personale scolastico all’indirizzo: https://www.istruzione.it/esami-di-stato.