Siracusa

Escursionista ferito a Cavagrande del Cassibile, salvato dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – VIDEO

di Sergio Randazzo -

Fine settimana di intervento per la Stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi (CT), impegnata nel recupero di un escursionista calabrese in vacanza in Sicilia, rimasto ferito dopo una caduta all’interno della riserva naturale Cavagrande del Cassibile, nel territorio di Avola.

La richiesta di soccorso e l’intervento immediato

La segnalazione è arrivata dalla Sala Operativa del 118: l’uomo non riusciva più a proseguire il percorso a causa di una probabile frattura a un arto inferiore, riportata in seguito a una caduta rovinosa. I militari del SAGF hanno contattato la Sezione Aerea di Manovra della Guardia di Finanza di Catania, pianificando un intervento urgente con l’impiego di un elicottero attrezzato per missioni di soccorso.

Recupero in ambiente impervio

Raggiunta rapidamente la zona, e considerata la natura impervia del luogo, gli specialisti del Soccorso Alpino si sono calati a terra con il verricello, immobilizzando l’arto infortunato dell’escursionista e posizionandolo sulla barella in dotazione, con il supporto del personale dei Vigili del Fuoco. Il ferito è stato issato a bordo dell’elicottero e trasportato in un’area sicura, dove è stato affidato ai sanitari del 118 e condotto all’ospedale di Avola.