Attualità

Esposti a Modica cartelloni esplicativi in CAA

Su iniziativa dell' Istituto Comprensivo Santa Marta Ciaceri

di Leuccio Emmolo -

L’istituto comprensivo Santa Marta -Ciaceri di Modica ha consegnato alla sede di corso Umberto, Casa Don Puglisi-la Bottega, il set composto da quattro pannelli esplicati in CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, al fine di diffondere e coinvolgere tutta la comunità cittadina in un progetto di inclusione sociale che renda la città a misura di bambini ed adolescenti non verbali.

Modica, grazie a questo innovativo progetto, potrà annoverare fra le sue buone pratiche e le attrattive che la contraddistinguono, anche un atteggiamento di profonda attenzione ai più fragili, segnalandosi come città virtuosa non solo ai residenti, ma anche ai numerosi turisti che visitano annualmente il nostro territorio.

 

L’idea è quella di attivare una modalità di turismo inclusivo a partire dagli elementi di base, ossia, i bisogni primari e  la scelta di alimenti dolci e salati presso i bar della città, ricorrendo alle strategie offerte da questo sistema comunicativo, così da aumentare l’accessibilità alla scelta e l’autonomia nella manifestazione della preferenza.  I  pannelli  che illustrano tipologie di prodotti di ristorazione quali gelati, granite, bibite, rosticceria, attraverso foto, didascalia in italiano, inglese, arabo e simbolo CAA offriranno un ampio catalogo di scelta e di rispondenza alla soddisfazione dei bisogni dei più fragili, in piena autonomia. Casa Don Puglisi è stata coinvolta nel progetto lanciato dalla scuola