Caltanissetta
Falso passaporto per tornare in Pakistan: arrestato 37enne
Scoperto allo sportello dell’Ufficio Immigrazione
La Polizia di Stato di Caltanissetta ha arrestato un cittadino pakistano di 37 anni colto nella flagranza del reato di possesso di documenti d’identificazione falsi.
L’uomo si era presentato allo sportello dell’Ufficio Immigrazione della Questura per rinnovare il permesso di soggiorno, ottenuto dopo il riconoscimento della protezione internazionale.
Due passaporti, una doppia identità
Durante le verifiche di routine, i poliziotti hanno scoperto che il richiedente era in possesso di due passaporti, uno dei quali risultato falso.
Secondo quanto ricostruito, il trentasettenne aveva ottenuto la protezione internazionale sostenendo di essere a rischio di persecuzioni nel proprio Paese d’origine, circostanza che gli impediva di farvi ritorno legalmente.
Un espediente per rientrare nel Paese d’origine
Per eludere il divieto, l’uomo avrebbe fornito in Italia generalità false e presentato un passaporto contraffatto, così da ottenere un permesso di soggiorno con un’identità diversa.
Successivamente, utilizzava un secondo passaporto, riportante le sue vere generalità, per viaggiare verso il Pakistan e rientrare in Italia senza che i movimenti venissero rilevati.
Revoca della protezione e misura cautelare
Scoperto l’espediente, gli agenti hanno sequestrato entrambi i passaporti e avviato la procedura di revoca della protezione internazionale.
