Notizie

Fare rete per combattere la violenza di genere

in occasione delle tante iIniziative organizzate in occasione dell'Otto Marzo, a Noto è stato firmato un Protocollo d'intesa tra il Centro Antiviolenza Doride e l'Associazione Semaforo Rosa. Un passo avanti verso la protezione e il supporto delle vittime di violenza domestica, sottolineando l'importanza della solidarietà e della collaborazione nella lotta contro questo fenomeno.

di Chiara Scucces -

E’ stato sottoscritto alla vigilia della Giornata Internazionale della donna, il protocollo d’intesa tra l’associazione Semaforo Rosa Onlus di Noto e il Centro Antiviolenza Doride di Avola. La firma, avvenuta a Palazzo Ducezio di Noto, ha segnato un passaggio importante nel fitto dialogo tra due entità storicamente impegnate sul territorio contro la violenza di genere. Supporto, conoscenza, formazione e informazione rivolta a tutte le generazioni per prevenire e per intervenire

Il protocollo nasce dalla volontà di fare rete per meglio rispondere alle diverse esigenze e bisogni del territorio: in particolare le due Associazioni si impegnano ad intraprendere iniziative di sensibilizzazione e di consapevolezza della gravità del problema della violenza di genere; ad attuare percorsi educativi finalizzati a sradicare pregiudizi e stereotipi di genere, offrendo supporto, sostegno psicologico e sociale alle donne in difficoltà.

Lo sportello è soltanto uno dei tanti elementi che contraddistinguono l’azione portata avanti per contrastare la violenza di genere ed i progetti sono davvero tanti; solo facendo rete e costruendo nella comunità un tessuto di relazioni improntate alla solidarietà , all’ascolto e alla cultura della parità, si potrà intercettare e contrastare il triste fenomeno della violenza di genere.