Attualità

Farmacia territoriale a scartamento ridotto

Gli utenti che ne subiscono le conseguenze puntano i riflettori sull’ennesimo caso di disservizi

di finmedia -

I servizi che mancano o non riescono ad essere efficienti, al “Vittorio Emanuele”, generano conseguenze quasi esclusivamente su utenti e pazienti.

Sta accadendo ad esempio anche per la farmacia territoriale. Un servizio fondamentale finalizzato alla distribuzione di farmaci importanti utilizzati da pazienti con gravi patologie. In ospedale, però, è aperta solo un giorno a settimana. Ieri, pare che il servizio non sia stato assicurato interamente e le lamentele si sono fatte sentire.

Il servizio infatti non certamente secondario viene attivato solo con un responsabile che fa spola da Caltanissetta. Un solo giorno a settimana, inoltre, non è sufficiente per i tanti che devono usufruirne e che spesso non trovano i farmaci già nell’immediata disponibilità. Un problema che va immediatamente risolto secondo Carlo Romano, medico e componente della commissione consiliare Sanità. Romano si attiverà per portare la problematica alla prossima riunione della Commissione dove verrà richiesto anche un immediato confronto con la direzione dell’Asp.