Caltanissetta

Farmacia territoriale, ‘’Entro gennaio servizio potenziato”

“Entro 10 giorni potenzieremo il servizio e nomineremo il nuovo responsabile per azzerare i disagi” ha dichiarato il Direttore Generale Alessandro Caltagirone

di finmedia -

Dopo le segnalazioni e le lamentele di utenti e pazienti che abbiamo raccontato nei giorni scorsi sembra che qualcosa si muova per la Farmacia Territoriale che si trova al “Vittorio Emanuele. Un servizio fondamentale finalizzato alla distribuzione di farmaci importanti utilizzati da pazienti con gravi patologie. In ospedale, però, è aperta solo un giorno a settimana. Spesso, pare che il servizio non venga assicurato interamente e le lamentele si sono fatte sentire.

La Farmacia ubicata in uno stanzino di pochi metri quadri in un sottoscala dell’ospedale infatti viene aperta esclusivamente da un responsabile che fa spola da Caltanissetta, un solo giorno a settimana, il mercoledì. Un’apertura che si è rivelata ben presto insufficiente per i tanti utenti che devono usufruirne e che spesso non trovano i farmaci già nell’immediata disponibilità. Un problema che adesso è arrivato anche all’attenzione dell’Asp che potrebbe risolvere la questione già ad inizio gennaio, come conferma il Direttore Generale Alessandro Caltagirone. I nuovi locali, più ampi e più adatti all’utenza che frequenta la farmacia territoriale, potrebbero essere ricavati all’interno dell’Ipab Aldisio nell’ambito della convenzione che Comune ed Asp dovrebbero firmare a breve.