Attualità

Fascicolo del fabbricato, una priorità per gli edifici pubbl

A chiedere l'estensione agli edifici comunali è il consigliere di Ispica, Paolo Monaca

di Pinella Rendo -

Il fascicolo del fabbricato è una priorità per gli edifici pubblici. Lo scrive in una nota il consigliere comunale di Ispica del movimento di Cateno De Luca,  Paolo Monaca,  che a tal proposito ha presentato un emendamento, contestualmente all’adozione del nuovo regolamento edilizio della città in seno al Consiglio comunale, per estendere l’opportunità e l’utilità per la predisposizione del fascicolo del fabbricato, così come previsto dalle norme regionali, anche agli edifici comunali e non solo agli immobili privati. L’emendamento di Paolo Monaca è stato esitato favorevolmente dai consiglieri di maggioranza, mentre l’opposizione si è astenuta.

“Ritengo, scrive paolo Monaca,  che gli edifici pubblici come gli uffici comunali, le scuole, gli impianti sportivi, biblioteca, ex Mercato ed ex chiese, devono avere un fascicolo del fabbricato obbligatorio, una carta di identità dell’immobile pubblico che ne consenta di conoscere le origini, la natura degli interventi fatti negli anni e le eventuali modifiche migliorative che si vorranno apportare alle strutture.

Il consigliere, espressione di Cateno De Luca, ha poi votato a favore di un secondo emendamento presentato dalla maggioranza che riguarda un articolo del regolamento edilizio che contempla il cambio di destinazione d’uso per i piani ammezzati in edifici costruiti tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta.