Ragusa

Fermato dalla Polizia un presunto scafista: è un 47enne egiziano

di Sergio Randazzo -

La Squadra Mobile della Questura di Ragusa ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un cittadino egiziano di 47 anni, ritenuto responsabile del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Il provvedimento è frutto di accurate indagini avviate subito dopo gli ultimi sbarchi avvenuti lungo le coste del Ragusano. Decisive, in questo senso, sono state anche le testimonianze rese da alcuni migranti, che hanno fornito dettagli utili all’identificazione del presunto scafista.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo sarebbe stato al timone di una delle imbarcazioni soccorse in mare nella notte del 18 giugno scorso da un’unità della Capitaneria di Porto di Pozzallo, durante un’operazione di salvataggio.

Al termine delle formalità di rito, il 47enne è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Ragusa e messo a disposizione della Procura della Repubblica.

Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità di altri soggetti coinvolti nell’organizzazione del viaggio.