Attualità

Festa S.Pietro tra devozione, tradizione e folklore

La città di Modica vive in questi giorni la festa di San Pietro. Un ricco programma di eventi che si intrecciano con la devozione nei confronti del Patrono della città

di Pinella Rendo -

La città di Modica pronta a celebrare la tradizionale Festa di San Pietro, patrono della città, con un calendario di eventi e iniziative pensate per il divertimento e la comodità di residenti e visitatori. L’amministrazione comunale ha lavorato per garantire un’ottima organizzazione, tra conferme di successo e alcune novità, inclusi servizi di bus navetta e modifiche alla viabilità per agevolare la partecipazione.

L’assessore al Turismo, Tino Antoci, ha parlato di impegno massimo per far sì che Modica possa godere appieno della festa. Tra le conferme più attese, spicca l’istituzione dei bus navetta come detto dal quartiere Sorda, un servizio molto apprezzato lo scorso anno. Già da ieri viale Medaglie d’Oro si è animato con le tradizionali bancarelle, che offrono il tradizionale sapore di folklore e tradizione che da sempre ha caratterizzato la festa di San Pietro.

Un’aggiunta speciale per la sola giornata di domenica sarà il Mercatino dell’Antiquariato, un’opportunità imperdibile per gli amanti del genere. Per garantire la fluidità del traffico e la sicurezza durante i festeggiamenti, sono state decise, in accordo con i commercianti e i vertici cittadini di Confcommercio, alcune modifiche alla viabilità a Modica Bassa. Anche oggi, via Vittorio Veneto mantiene il senso unico con parcheggio consentito.

Il transito in viale Medaglie d’Oro è permesso da via Conceria nel controviale, consentendo di immettersi in piazza Corrado Rizzone senza interferire con le bancarelle. La giornata clou, domani, giorno della festa del Patrono, vedrà la chiusura di corso Umberto a partire dalle 18 per permettere lo svolgimento della solenne processione.  L’Amministrazione comunale ha inoltre arricchito il programma della Festa di San Pietro 2025 con un ricco corollario di eventi: musica, spettacoli in piazza Matteotti e altri momenti di intrattenimento allieteranno le serate modicane, promettendo divertimento per tutte le età.