Notizie

Fiera vacanze Vienna, Italia dimentica Sicilia e Sardegna

Nel logo che rappresenta l'Italia nello stand della Calabria alla Fiera delle Vacanze in corso a Vienna, mancano la Sicilia e la Sardegna. Una gaffe, probabilmente, che però penalizza le due isole maggiori sul fronte turistico e di immagine.

di Chiara Scucces -

Un logo che rappresenta l’Italia, attraversato da un tricolore e con la scritta ‘Italien’, ma senza la Sicilia e la Sardegna che non vengono raffigurate, scatena la polemica. L’immagine “incriminata” si trova nel padiglione della Regione Calabria alla Fiera delle vacanze a Vienna. A segnalarlo sono stati esponenti politici siciliani sottolineando che nell’immagine che sono state dimenticate le due isole maggiori. La presenza italiana, grazie all’Ambasciata d’Italia in Austria, insieme a Enit e Agenzia Ice, è rappresentata in realtà solo da poche regioni ed esattamente dalla Regioni Calabria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La Sicilia non c’è se non  fosse per un’associazione di comuni siciliani tutti sono lì per promuovere le bellezze artistico-culturali del nostro Paese. Lapidario il commento dell’assessore regionale al turismo della Sicilia Elvira Amata per la quale “Oggi la Calabria ha sancito la secessione di Sicilia e Sardegna dal resto d’Italia”; affidano, ai social la loro indignazione gli amministratori siciliani presenti, fra sindaci e assessori dei comuni di Piazza Armerina, Erice, Sortino e Noto  per i quali “non è ammissibile che in una Fiera così importante per il turismo internazionale vi sia il padiglione della Calabria che tagli di netto le due isole principali della Sicilia e della Sardegna.

La risposta della Calabria è affidata a Maria Antonella Cauteruccio, dirigente generale al Turismo, che spiega come la Regione Calabria abbia partecipato con uno stand autonomo e che in tutto il materiale promozionale, la cartina dell’Italia è stata riportata in maniera corretta. Solo in una parte marginale del padiglione è presente l’immagine della Penisola senza le due isole che ha il solo obiettivo di mettere il più possibile in primo piano la posizione geografica della Calabria. Ad onor di cronaca, la Sardegna e la Sicilia sono regolarmente rappresentate negli stand delle altre due Regione presenti alla Fiera di Vienna.