Una vita segnata prima dal male e poi dal riscatto: è quella di francesco, ex affiliato alla mafia che ha intrapreso un percorso difficile ma possibile nel segno della fede, della famiglia e dell’impegno per gli altri. Da Gela il reportage di Jerry Italia.
In diretta ogni venerdì alle ore 21.15
In replica il sabato alle ore 9.35
e la domenica alle ore 17.00
I servizi della puntata
Padiglione a metà
Caro voli
Sicilia 17/01/2025
“Il falò della sanità” da Palermo con il viaggio di Piero Messina nelle tante criticità del servizio sanitario siciliano. Una Sicilia sempre più vecchia e sola: da Catania Floriana Garofalo racconta le storie degli anziani e i mutamenti sociali e culturali. Anziani che purtroppo sono sempre più spesso vittime di truffe: lo vediamo nel reportage di Emiliano Di Rosa. Da Gela Jerry Italia firma il reportage “Vittoria, una promessa di giustizia”.
Sicilia 13/12/2024
Ad una settimana dalla scomparsa di Enzo Trantino un suo ricordo e ritratto su “Sicilia”. “La Cina è vicina”, le prospettive e le opportunità del turismo cinese anche per la nostra Isola. “Attenti ai social” e il titolo del reportage dice tutto. Infine la storia di Angelo Nicosia che 80 anni fa “salvò” il Comune di Modica.
Sicilia 06/12/2024
L’acqua ancora che manca, alle porte dell’inverno, in ampie porzioni della nostra isola. “Altrove”, la storia di Angelo che porta le terapie per i diversamente abili a domicilio o in luoghi naturali come il mare e la campagna. Il nostro viaggio nell’università di Palermo con docenti e studenti per comprendere le ragioni della cosiddetta “fuga di cervelli”.
Sicilia 29/11/2024
Costume e società: da Catania Bruno Capanna firma il reportage “Divorzio alla siciliana”. Infrastrutture e Trasporti: i reportage di Emiliano Di Rosa “Nel blu dipinto di blu” sul caro voli e “Autostrada Siracusa-Gela, la Storia Infinita”. Arte e Cultura: Francesco Appari ci parla di Gibellina, premiata come Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026.
Sicilia 22/11/2024
L’area jonica del catanese una settimana dopo la devastazione causata dalla “bomba d’acqua”, reportage di Bruno Capanna. La storia dell’estremo difensore del Niscemi Calcio, la storia di un portiere venuto dal mare, di Jerry Italia. La crisi delle auto elettriche: un viaggio a Palermo con Piero Messina e uno sguardo d’insieme al fenomeno con Emiliano Di Rosa.
Sicilia 15/11/2024
Due storie tragiche e dolorose da Trapani, due morti bianche nel reportage “Morire di Lavoro”. Ponte e polemiche, reportage da Messina con l’ad della “Stretto di Messina, Pietro Ciucci. E poi il futuro dell’Intelligenza Artificiale e le sue implicazioni giuridiche, etiche, sociologiche, culturali e anche “artistiche”.
Sicilia 08/11/2024
Una piccola finestra sulle elezioni presidenziali USA con ospite in studio la prof.ssa FRANCESCA LONGO, Prorettrice dell’Università di Catania. Il ritorno sulle scene, dopo un lungo periodo buio, della cantatrice Gerardina Trovato. “Cose da pazzi”, reportage sulla tragedia familiare di Altavilla Milicia dopo la decisione dei periti di giudicare “incapace di intendere e di volere” Giovanni Barreca. “Cara spesa”, reportage sull’aumento a volte eclatante dei prezzi dei generi alimentari di prima necessità, in parte dovuto alla siccità in Sicilia che è anche spunto per il reportage “Dighe vuote a novembre”.
Sicilia 01/11/2024
Dopo l’analisi dei primi due anni di governo Meloni con il senatore di Fratelli d’Italia, Salvo Sallemi, stasera è il senatore del PD, Antonio Nicita, l’ospite di Sicilia per il medesimo tema e le stesse domande; a seguire il reportage “Oh che bel castello” per spiegare il bando di partenariato pubblico-privato per la futura gestione del Castello di Donnafugata, un pezzo importante del patrimonio culturale dell’area iblea e della Sicilia tutta. A seguire vi riproponiamo alcuni dei servizi più interessanti delle scorse settimane …
Sicilia 25/10/2024
In diretta l’analisi dei primi due anni di governo Meloni con il senatore di Fratelli d’Italia Salvo Sallemi. In viaggio sulla Ragusa-Catania con in corso i lavori per il raddoppio delle corsie. Nel 2026 l’ex ospedale Vittorio Emanuele di Catania diventerà “Il Museo dell’Etna. “Senti come piove”, reportage sui danni causati dal maltempo in Sicilia lo scorso fine settimana e, in generale, sui cambiamenti climatici. La prima parte di una serie di servizi sull’Intelligenza Artificiale che vedremo su "Sicilia" da qui alla fine del 2024.