Attualità
Frecce Tricolori, preparativi sotto il sole cocente
L’alta affluenza di pubblico che si prevede ha indotto gli organizzatori ad adottare delle misure eccezionali di sicurezza
Anche stamattina sul lungomare di Levante e Ponente di Donnalucata, oltre i bagnanti c’era un via vai di operai e organizzatori, impegnati con l’allestimento logistico della manifestazione: “Donnalucata Airshow 2023”, in programma domenica pomeriggio con la presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale e di altri assetti AM e non. Richiede molto impegno e attenzione anche nei particolari organizzare un evento complesso come l’esibizione delle Frecce tricolori. L’alta affluenza di pubblico che si prevede ha indotto gli organizzatori ad adottare delle misure eccezionali di sicurezza e a predisporre tutti i piani da attuare in caso di emergenza.
L’istituto Aeronautico di Ragusa avrà un proprio stand informativo al lungomare, che affiancherà gli stand dell’Aeronautica Militare Italiana dove vi sarà anche un simulatore di volo. Donnalucata risulterà blindata. Sono stati predisposti un totale di dieci parcheggi, di cui cinque serviti da bus navette Ast gratuite e cinque parcheggi nel centro di Donnalucata, che permettono di raggiungere a piedi il lungomare. Le navette faranno spola dalle ore 13:00 alle 22:00 di domenica dai cinque parcheggi a raggiera verso il centro di Donnalucata e viceversa.
Una App scaricabile sui telefoni cellulari permetterà agli automobilisti di seguire in tempo reale il tasso di riempimento dei parcheggi. Dodici le ambulanze dislocate nella borgata, con personale sanitario presente nell’area dell’evento e un PMA, un presidio medico ambulatoriale in via Pirandello, all’altezza dello slargo che precede il mercato del pesce.Saranno in servizio personale della Croce Rossa Italiana, dell’Asp di Ragusa, della Protezione Civile Siciliana. Due le postazioni dei Vigili del fuoco.