Attualità

Funerali Simona Cinà: “Capire il perchè”

Si sono celebrati questa mattina i funerali di Simona Cinà, la pallavolista morta annegata nella piscina di una villa dove si stava svolgendo una festa di laurea. Tanta gente nella Chiesa Madre dove familiari, amici, compagni di squadra, e tanti cittadini si sono riuniti per un ultimo commosso saluto alla ragazza. La comunità del paesino del Palermitano è sconvolta da quanto accaduto.

di Chiara Scucces -

Un lungo applauso ha accolto la bara bianca di Simona Cinà, questa mattina, non appena è arrivata in piazza a Capaci. Attorno alla bara bianca si sono stretti i genitori di Simona, la sorella gemella e il fratello; al loro fianco il sindaco di Capaci Pietro Puccio che per oggi ha proclamato lutto cittadino; tutta la città si è unita in silenzio al dolore della famiglia per la morte di una ragazza giovane, sana, sportiva e che stava soltanto partecipando ad una festa di laurea in una villa a Bagheria.

Poi la bara è stata portata in chiesa, a celebrare la Messa don Giuseppe Salamone, parroco della Chiesa Madre che ha chiesto che “Si faccia chiarezza su quanto successo a Simona in quei minuti in 40 o 50 minuti. Dall’autopsia, svoltasi ieri, si è appurato che Simona è morta per annegamento; l’esame autoptico non ha chiarito altro, si rimane in attesa dell’esito degli esami tossicologici, che dovrebbero arrivare entro la fine del mese: l’ipotesi e’ che la ragazza abbia perso i sensi entrando in piscina, i Cina’ non escludono che Simona potrebbe essere stata drogata a sua insaputa. “Capire il perché, la ragione di tutto questo, ha detto don Giuseppe rivolgendosi ai genitori e ai fratelli della ragazza; quello che è successo non si riesce ancora a capire: è irrazionale e innaturale”. Attorno al papa’ Luciano, alla mamma Giusy, ai fratelli Gabriele e Roberta, gemella della giovane scomparsa, tanta gente. Amici, compagni di squadra, e tanti cittadini si sono riuniti per un ultimo commosso saluto alla ragazza. La comunità del paesino del Palermitano è sconvolta da quanto accaduto.

Ancora un lungo applauso e tanti palloncini bianchi hanno salutato, poi, la bara di Simona all’uscita dalla chiesa madre di Capaci alle fine della funzione. Dietro il feretro la mamma con la foto di Simona stretta al petto, il padre, il fratello e la sorella. La piazza era gremita. Il corteo funebre si è diretto verso il cimitero di Capaci dove la salma sarà tumulata.