Caltanissetta

Gela e Caltanissetta verso il ballottaggio

Mancano pochissimi giorni dal ballottaggio nei due comuni più grossi del nisseno

di finmedia -

Tutto pronto per il turno di ballottaggio che decreterà i due nuovi sindaci di Caltanissetta e Gela. Nel Capoluogo nisseno sfida a due tra Walter Tesauro del centrodestra e Annalisa Petitto, ex Dem in campo con un progetto civico. A Gela, invece, si contenderanno la fascia di primo cittadino Grazia Cosentino a capo di una coalizione che ricomprende il centrodestra e i moderati, e Terenziano Di Stefano, alla guida del fronte progressista.

Nel capoluogo nisseno niente apparentamento per Walter Tesauro, nonostante gli incontri di questi giorni con il sindaco uscente del M5S, Roberto Gambino, che al primo turno ha incassato quasi il 28% delle preferenze. La squadra di Tesauro rimane quella presentata al primo turno.

Quattro nuovi ingressi invece per Annalisa Petitto che tra gli assessori designati aggiunge Angelo Failla che al primo turno era tra i candidati sindaci

Giochi fatti anche a Gela dove gli esponenti dei due poli contrapposti: Grazia Cosentino e Terenziano Di Stefano hanno rimodulato le rispettive giunte.

Le new entry nella coalizione di Grazia Cosentino sono la forzista Nadia Gnoffo, il democristiano Vincenzo Cascino e Daniele Scicolone. Assieme a Grazia Cosentino correrà, senza apparentamento, anche l’ex meloniano Totò Scerra che, forte delle quasi 9mila preferenze ottenute alla prima tornata, rientra alla casa madre del centrodestra.

Sul fronte opposto, Terenziano Di Stefano inserisce l’avvocato Viviana Altamore e Filippo Franzone, già candidato a sindaco al primo turno. Cambio di guardia invece per gli autonomisti, con Valeria Caci che subentra a Rosario Caci.

Seggi aperti domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 24 dalle 7 alle 15. A seguire lo spoglio che decreterà i due nuovi sindaci del nisseno.