Caltanissetta
Gela, rapina da 40 mila euro in gioielleria: arrestati due minori – VIDEO
Dopo il colpo, i rapinatori si sono rifugiati in un grande parcheggio comunale
Una rapina violenta in pieno giorno ha scosso il centro di Gela lo scorso 19 agosto. Due ragazzi, di 16 e 17 anni, sono stati arrestati dagli agenti del commissariato di Polizia e condotti all’istituto penale minorile. Su di loro pendono accuse pesanti: rapina aggravata, danneggiamento e detenzione di armi.
L’assalto alla gioielleria
I due giovani, travisati con tute da lavoro, guanti e volto coperto, hanno fatto irruzione in una gioielleria di via Dammaggio Fischetti nel pomeriggio, armati di pesanti mazze. Dopo aver sfondato la vetrina, hanno portato via preziosi per un valore complessivo di circa 40 mila euro. Nel corso dell’assalto uno dei due si è anche ferito.
La fuga e le tracce lasciate
Dopo il colpo, i rapinatori si sono rifugiati in un grande parcheggio comunale, dove hanno abbandonato parte del materiale utilizzato per la rapina, comprese tute e guanti. Un dettaglio che si è rivelato decisivo per gli investigatori.
Le indagini lampo della Polizia
Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza e al coordinamento della procura per i minorenni di Caltanissetta, guidata da Rocco Cosentino, i poliziotti di Gela, diretti dal vicequestore Emanuele Giunta, hanno ricostruito nei dettagli la dinamica dell’assalto e individuato i responsabili, già noti alle forze dell’ordine. Le indagini hanno rivelato che i due giovani avevano acquistato le mazze poco prima in alcuni negozi del centro storico.
Le accuse
Per i due minori, adesso, l’accusa è di rapina aggravata, oltre che di danneggiamento e detenzione di armi.