Messina

Gilda, “Difficoltà trasferimenti prof alle Eolie, serve un intervento immediato”

Gilda chiede un intervento immediato per evitare disagi ai docenti e il rischio di assenteismo

di Sergio Randazzo -

I collegamenti tra la terraferma e le Isole Eolie continuano a rappresentare un ostacolo per i docenti che ogni giorno devono raggiungere il proprio posto di lavoro. La denuncia arriva dalla Gilda degli Insegnanti, che sottolinea come la situazione, nonostante le promesse, non sia ancora cambiata.

L’attesa della legge e la mancata applicazione

“Si era attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge dello scorso anno che, all’articolo 2, prevede il ripristino della gratuità per i biglietti dalla Sicilia verso le isole minori e viceversa”, spiega il coordinatore nazionale di Gilda, Vito Carlo Castellana. Tuttavia, secondo il sindacato, le misure previste non sono ancora state applicate.

Il rischio di disagi e assenze

Gilda chiede un intervento immediato per evitare disagi ai docenti e il rischio di assenteismo. “È necessario porre subito rimedio a una problematica dannosa – prosegue Castellana – che rischia di avere conseguenze gravi sul regolare svolgimento delle attività scolastiche”.

La richiesta di agevolazioni

Il sindacato auspica che, se non sarà possibile ripristinare la gratuità, almeno vengano reintrodotte agevolazioni tariffarie. “Non si può accettare che i docenti subiscano un’ulteriore riduzione dello stipendio, già di per sé basso”, conclude Castellana.