Catania

Giocattoli contraffatti e insicuri, la Gdf ne sequestra 400.000 VIDEO

di Sergio Randazzo -

Le autorità della Guardia di Finanza di Catania hanno condotto un’operazione volta a contrastare la contraffazione e l’abusivismo commerciale, che ha portato al sequestro di circa 400.000 giocattoli contraffatti e privi delle avvertenze di sicurezza previste dalla legislazione. L’intervento si è concentrato principalmente nelle località di Biancavilla e Misterbianco.

I finanzieri della compagnia di Paternò hanno inizialmente individuato alcuni giocattoli contraffatti in un negozio di Biancavilla. Successivamente, hanno seguito la filiera di distribuzione dei prodotti fino a individuare un grande capannone gestito da cittadini cinesi a Misterbianco, che fungeva da centro di importazione.

Alla conclusione dell’operazione, sono stati sequestrati giocattoli contraffatti di marchi noti, tra cui Avenger, Barbie, Venom, Supreme, Bing e Fortnite. I titolari delle attività commerciali coinvolte sono stati denunciati alla Procura di Catania per violazioni di rilevanza penale in materia di sicurezza dei giocattoli, contraffazione e frode nell’esercizio del commercio.

L’operazione evidenzia gli sforzi delle autorità nel contrastare la contraffazione e proteggere i consumatori da prodotti non conformi alle normative di sicurezza.