Attualità

Giovanni Moscato assolto con formula piena

L'ex sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato, è stato assolto con formula piena. Era accusato di corruzione elettorale. 'Nessuno mi ridarà quello che mi hanno tolto. È una rivincita morale, per me, per la mia famiglia, per la mia comunità umana e politica, che mi è sempre stata vicina', ha dichiarato Moscato

di Pinella Rendo -

Giovanni Moscato, ex sindaco di Vittoria, è stato assolto in appello, con formula piena, dall’accusa di corruzione elettorale. Moscato è comparso questa mattina a Catania davanti ai giudici della seconda sezione.

Il procuratore generale Nicolò Marino aveva chiesto la conferma della condanna di primo grado, a un anno e quattro mesi di reclusione. I difensori di Moscato, Enrico Trantino e Carlo Pietrarossi, hanno chiesto l’assoluzione. Pietrarossi ha commentato così la sentenza:

‘È una grande soddisfazione. I giudici hanno riconosciuto la verità dei fatti. Giovanni Moscato non aveva mai commesso alcun reato, non ha violato alcuna norma e questa sentenza lo ha finalmente dimostrato’.  

‘Oggi posso scriverlo, sono stato assolto con formula piena, ha scritto Moscato qualche ora sul suo profilo social. Ho dovuto attendere 5 anni per essere dichiarartro innocente per un reato che non ho mai compiuto.  Vivo una sensazione strana. Nessuno mi ridarà quello che mi hanno tolto. È una rivincita morale, per me, per la mia famiglia, per la mia comunità umana e politica, che mi è sempre stata vicina. Questa sentenza mette la parola fine al più grande bluff che la storia della città di Vittoria abbia conosciuto’.