Sport

Giro di Sicilia, la seconda tappa la vince Niccolò Bonifazio

Bonifazio non vinceva da otto anni in Italia

di Redazione -

E’ stato lo sprinter della Intermarché-Circus-Wanty, Niccolò Bonifazio a vincere la seconda tappa del Giro di Sicilia con traguardo a Vittoria. Bonifazio ha anticipato nettamente Vincenzo Albanese e Blake Quick; solo quinto il favorito Damiano Caruso. Per Bonifazio è la prima vittoria stagionale; non vinceva da quasi 300 giorni e soprattutto non vinceva in Italia da più di 8 anni. Il suo unico successo da professionista in Italia finora era la Coppa Agostoni del 17 settembre nel 2014; è andata in archivio così la seconda tappa del Giro di Sicilia: 193 km, da Canicattì a Vittoria, appunto, per i corridori su un percorso nervoso in cui tempo per rilassarsi non ce n’è stato tanto. Sono stati affrontati 2100 metri di dislivello; arrivo in volata che ha sorriso a Niccolò Bonifazio

Una grande occasione per la città di Vittoria, che ha proiettato tutto il territorio ipparino su palcoscenici internazionali. Un volano per la promozione delle bellezze del comprensorio che ha avuto una visibilità mediatica enorme.

Il neozelandese Finn Fisher Black, vincitore della prima tappa ieri ad Agrigento e arrivato oggi in gruppo, conserva la maglia giallorossa di leader della classifica generale. Domani la terza tappa, più impegnativa, porterà i corridori da Enna a Termini Imerese per 150 chilometri.