Attualità
Global Flotilla pronta a salpare per Gaza
Il 4 settembre partirà una nuova missione per l'apertura di un nuovo corridoio umanitario
Il 4 settembre partirà una nuova missione per l’apertura di un corridoio umanitario a Gaza, organizzata dalla rete internazionale “Global Flotilla”. La missione farà tappa nei porti di Catania e Siracusa, dove si uniranno altre imbarcazioni provenienti da Spagna e Tunisia.
Anche la CGIL Sicilia ha scelto di sostenere l’iniziativa, promuovendo la raccolta di beni di prima necessità, farmaci e offrendo supporto logistico.
Il 3 settembre, nelle città di Catania e Siracusa, si svolgeranno attività pubbliche: discussioni, manifestazioni e incontri, con la partecipazione di diversi artisti. Secondo quanto comunicato, per Gaza partirebbero due container da 20 piedi ciascuno, colmi di beni essenziali.
L’appello rivolto alla cittadinanza è di continuare a donare soprattutto farmaci, poiché la raccolta di generi alimentari è già sufficiente.
L’iniziativa della Flotilla sta suscitando grande attenzione a livello nazionale e internazionale. Numerosi artisti italiani hanno deciso di sostenerla, tra cui Elisa e Anna Foglietti.
Un sostegno reso ancora più significativo se si considera che, in passato, diverse imbarcazioni dirette verso le coste di Gaza con aiuti umanitari sono state bloccate dall’esercito israeliano.
Infine, il 6 settembre, in Sicilia proseguiranno le mobilitazioni con cortei, incontri e manifestazioni organizzate dalla CGIL Sicilia.