Notizie

Global Sumud Flotilla, conferenza e presidio in attesa della partenza per Gaza

Approdate alla Marina di Ortigia, a Siracusa, alcune imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, accolte da cittadini e attivisti. La flottiglia è composta da circa 600 partecipanti provenienti da diversi Paesi, salperà verso Gaza.

di floriana garofalo -

Sono approdate alla Marina di Ortigia, a Siracusa, alcune delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, accolte dai cittadini. Gli attivisti si preparano a partire verso Gaza domani all’alba. L’arrivo è stato accompagnato da un presidio e da una conferenza organizzati dal Comitato Siracusano per la Palestina.

Secondo quanto emerso, le imbarcazioni provenienti da Tunisia, Grecia e Sicilia si incontreranno in mare aperto, dando vita a una flottiglia composta da circa 600 attivisti diretti a Gaza. Tra le navi che prenderanno parte al viaggio sarà presente anche un’imbarcazione di Emergency, a supporto della missione.

Alla conferenza erano presenti l’europarlamentare del PD Annalisa Corrado, il parlamentare del M5S Marco Croatti, l’europarlamentare di AVS Benedetta Scuderi e la giornalista Barbara Schiavulli. Hanno inoltre preso parte tra gli altri i Catanesi solidali con il popolo palestinese e diverse realtà sociali e forze politiche locali a sostegno della Global Sumud Flotilla.