Siracusa

Guardia Costiera: controlli a tutela del mare e dei consumatori, sequestrati 4.635 kg di tonno rosso

Vigilanza sulla filiera della pesca e tutela dell’ambiente marino

di Redazione Video Regione -

La Guardia Costiera conferma il proprio impegno – in dipendenza funzionale dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – nella vigilanza sulla filiera della pesca, nella tutela dei consumatori e nella protezione dell’ecosistema marino.
Un’attività continua volta a verificare il rispetto delle normative nazionali e internazionali, a tutela anche degli operatori onesti del settore.

Controlli quotidiani per garantire prodotti sicuri e trasparenti

Donne e uomini della Guardia Costiera sono impegnati ogni giorno in controlli sia a terra che in mare, per assicurare ai consumatori l’acquisto di prodotti ittici sicuri per il consumo umano e contrastare ogni forma di illegalità che possa distorcere le regole del mercato.

Operazione notturna a Portopalo di Capo Passero

Sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Siracusa, personale militare ha portato a termine una mirata operazione di controllo sulla tracciabilità del pescato e sul rispetto dei limiti di cattura dei motopesca, fondamentali per la tutela delle risorse biologiche del mare.
L’intervento è scattato nelle ore notturne, lungo l’arteria stradale in direzione Siracusa, nel Comune di Portopalo di Capo Passero, dove è stato fermato un automezzo isotermico intento a trasportare un ingente quantitativo di tonno rosso privo della documentazione di tracciabilità (eBCD).

Sanzione e sequestro del pescato

A carico del vettore responsabile è stata elevata una sanzione amministrativa di € 2.666,70. Il prodotto ittico, pari a 22 esemplari di tonno rosso per un totale di 4.635 kg, è stato posto sotto sequestro.

Tonno destinato in beneficenza

Dopo i rituali campionamenti dell’ASP di Noto, il tonno è stato dichiarato idoneo al consumo umano e devoluto in beneficenza ad enti caritatevoli.