Attualità

Guasto informatico mondiale, disagi negli aeroporti

Guasto informatico globale: disagi anche negli aeroporti siciliani

di Pinella Rendo -

Caos anche negli aeroporti siciliani per via del blocco che ha colpito Microsoft paralizzando la rete informatica globale.

Sono decine i voli fra ritardati e cancellati che si registrano in tutti gli aeroporti. Anche banche, media e tutte le compagnie aeree hanno subito gravi interruzioni nelle loro infrastrutture tecnologiche.

Come dicevamo disagi e rallentamenti negli aeroporti siciliani. All’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo cancellati alcuni voli,  nessun problema, invece, per i sistemi informatici della società di gestione dello scalo aereo palermitano.

Le società di handling effettuano il check-in con diversa procedura. Gesap raccomanda l’arrivo in aeroporto con largo anticipo rispetto all’orario di Palermo. Sul sito aeroportodipalermo.it è possibile seguire gli aggiornamenti sui voli o rivolgersi  alle compagnie aeree.

Stessa cosa a Catania. La  SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania e Comiso già stamattina ha comunicato le difficoltà operative, rallentamenti nelle operazioni di accettazione e disservizi per i passeggeri a causa del guasto informatico mondiale.

L’Enav, intanto in una nota informa che tutti i sistemi di sorveglianza, controllo e gestione del traffico aereo non hanno subito alcun impatto e sono pienamente operativi”. “I tecnici del Gruppo Enav monitorano costantemente la situazione. Tutti gli operatori di Enav, dalle torri di controllo e dai centri radar, sono al lavoro per garantire il massimo supporto al sistema al fine di ridurre ritardi e cancellazioni”.