Catania

I Carabinieri identificano e denunciano due ladri di macchine VIDEO

Durante le indagini, è emerso che entrambi i furti seguivano lo stesso modus operandi

di Sergio Randazzo -

I due sospettati catanesi, ritenendo di aver commesso il reato senza essere scoperti, sono stati identificati e successivamente denunciati per “furto aggravato in concorso” dopo un’approfondita indagine condotta dai Carabinieri della Stazione di Piazza Dante. Questo intervento è stato guidato dalle direttive del Comando Provinciale di Catania, che mira costantemente a combattere i reati predatori, come rapine e furti, al fine di migliorare il livello di sicurezza percepito e reale della comunità.

L’origine delle indagini

Il caso ha avuto origine da due episodi separati di furto di auto che si sono verificati in rapida successione nel quartiere centrale, vicino al Corso Sicilia. I due complici, un uomo di 40 anni e uno di 51 anni, entrambi già noti alle autorità per reati contro il patrimonio, hanno rubato una Lancia Y parcheggiata in via Luigi Rizzo il 25 gennaio e il giorno successivo una Fiat Panda parcheggiata in via Domenico Cimarosa. Dopo la ricezione delle denunce, i Carabinieri della Stazione hanno avviato immediatamente indagini approfondite, sia tecniche, attraverso l’analisi delle telecamere di sicurezza della zona, sia sul campo, raccogliendo testimonianze e conducendo servizi di pattugliamento mirati.

Furti con lo stesso modus operandi

Durante le indagini, è emerso che entrambi i furti seguivano lo stesso modus operandi. Le immagini delle telecamere hanno mostrato che i due uomini arrivavano su una Fiat Punto, appartenente al 40enne, parcheggiandola in diverse vie. Uno dei complici controllava la zona mentre l’altro forzava l’auto e la rubava. Grazie alla profonda conoscenza del territorio e alla minuziosa analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a identificare e denunciare i due complici all’Autorità Giudiziaria.