Attualità
I giovani a Marina per la pulizia della spiaggia
Il giorno dopo San Lorenzo, il gruppo del Progetto Voglio Dire ha organizzato un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale a Marina di Modica. Prima lasciata un'installazione sulla sabbia con la spazzatura della notte precedente, poi le operazioni di pulizia insieme ai giovani che hanno voluto aderire.
Questa è una parte della spiaggia di Marina di Modica non pulita dalla notte di San Lorenzo appositamente; una sorta di installazione lasciata per far comprendere a tutti lo stato in cui versava la spiaggia all’indomani della notte delle stelle. L’iniziativa è stata organizzata dai volontari del progetto Voglio Dire che hanno pensato ad una tappa dedicata all’ambiente e alla cittadinanza attiva; e così, dopo che fin dall’alba la IGM aveva ripulito l’intera frazione, solo questo quadrato è rimasto così fino al tardo pomeriggio. Obiettivo di Dire Verde era proprio quello di coinvolgere i ragazzi e le ragazze in attività pratiche per prendersi cura del proprio spazio comune, rafforzando il senso di appartenenza e di responsabilità verso il territorio. Un gesto semplice ma significativo per ricordare che il rispetto della natura inizia dalle piccole azioni quotidiane.
Il progetto Voglio Dire, promosso da ATOS ETS vede la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modica; pulire la spiaggia il giorno dopo la Notte di San Lorenzo o anche dell’imminente Ferragosto, è un modo per trasformare un momento di festa in un’occasione di impegno civico. È un invito a tutti a lasciare i luoghi che viviamo meglio di come li abbiamo trovati.
Questa iniziativa ha voluto unire due valori fondamentali per la comunità: il protagonismo giovanile e la tutela dell’ambiente.