Palermo

I metalmeccanici incrociano le braccia

Il sit in davanti la sede di Sicindustria. I metalmeccanici, che in questi giorni stanno svolgendo le assemblee nei luoghi di lavoro, chiedono il rinnovo del Ccnl Industria scaduto a giugno.

di Pinella Rendo -

Oggi giornata di sciopero generale in tutta Italia con cortei nelle principali piazze peer protestare contro la manovra di Governo.

A Palermo hanno scioperato i metalmeccanici che si sono radunati davanti la sede di Sicindustria, in via XX Settembre. Lo sciopero è stato convocato dalla Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm.

Nelle prossime settimane lo sciopero sarà articolato anche in altre province siciliane, così come  articolando in tutto il territorio nazionale. Si tratta di rispondere alla Federmeccanica che, di fatto, ha rigettato tutte le richieste avanzate sul salario, sul contrasto alla precarietà e sulla rivendicazione di ridurre l’orario di lavoro. A livello nazionale i lavoratori metalmeccanici, a cui si applica il contratto sono oltre un milione e mezzo.

Federmeccanica, dopo numerosi incontri a Roma, ha interrotto le trattative, ignorando le richieste contenute nelle piattaforme. Lo sciopero per riaprire il dialogo e ribadire la volontà di ottenere il contratto