Attualità

IACP, nuovi spazi attrezzati per i residenti

L’iniziativa rientra nel percorso di interventi dello IACP volto a migliorare la vivibilità dei quartieri popolari

di Sergio Randazzo -

Una mattinata dedicata alla riqualificazione degli spazi urbani e alla qualità della vita dei cittadini. Si è svolto oggi a Modica, nella zona della circonvallazione Ortisiana, un sopralluogo tecnico nell’area delle abitazioni popolari adiacente ai lotti 54 e 55, dove lo IACP di Ragusa avvierà nei prossimi giorni i lavori per l’installazione di nuovi attrezzi destinati al tempo libero e alle attività ricreative.

L’obiettivo è restituire ai residenti un luogo curato e fruibile, favorendo socialità, aggregazione e l’utilizzo di aree finora poco valorizzate. I nuovi interventi andranno infatti a migliorare uno spazio comune centrale per il quartiere, trasformandolo in un’area attrezzata e più accogliente per famiglie, giovani e anziani.

Presenti al sopralluogo il commissario straordinario dello IACP di Ragusa, Paolo Santoro, il RUP responsabile dell’intervento e il sindaco di Modica, Maria Monisteri, che hanno seguito sul posto le verifiche preliminari e illustrato la tabella di marcia dei lavori.

L’iniziativa rientra nel percorso di interventi dello IACP volto a migliorare la vivibilità dei quartieri popolari attraverso piccoli ma importanti investimenti sulla cura degli spazi comuni, nella convinzione che la qualità del contesto abitativo sia parte integrante del benessere sociale della comunità.

Nei prossimi giorni il cantiere entrerà nel vivo, con la posa delle strutture e la riqualificazione dell’area, che presto sarà restituita ai residenti completamente rinnovata.