Attualità
Identità, natura, contesto: l’arte alla Bottega Tomaso
A Canicattini Bagni è stata inaugurata una mostra che nasce dall'incontro di linguaggi e sensibilità differenti, accomunati da una stessa radice geografica e culturale: la Sicilia di chi vi fa ritorno e di chi ci vive da sempre
Tre artisti canicattinesi, tra di essi c’è chi vive tra Canicattini e Milano, chi ha vissuto all’estero ed è tornato, chi ha sempre vissuto a Canicattini. La loro visione dell’arte tra identità, rapporto con la natura e con il contesto è fruibile alla Bottega Tomaso, in una mostra organizzata con il patrocinio del comune, assessorato alla Cultura.
Giuseppe Bombaci propone le sue “case-ritratto”: costruzioni intime e simboliche, in cui lo spazio architettonico diventa metafora di identità. Jano Sicura con la sua ricerca plastica e segnica, dà vita a forme organiche, materiche, radicate in un rapporto diretto con la natura. Michele Cassarino agisce come un archeologo visivo, recuperando materiali e frammenti di memoria per trasformarli in opere site-specific che dialogano con il contesto.